Ludi Sportivi 2021: il cielo si tinge di “Giallo Zodiaco”

Il Corso Zodiaco V si è aggiudicato l’ambito trofeo nella competizione che vede gareggiare le prime tre classi dei corsi regolari

È stato proclamato giovedì 13 maggio, presso gli impianti sportivi dell’Accademia Aeronautica, il Corso che per un anno intero deterrà l’ambita Coppa dei Ludi Sportivi: lo Zodiaco V ha colorato di giallo la giornata-evento.

A conclusione dell’ultima gara in programma, la staffetta di atletica 4×1 giro, si è svolta la Cerimonia di premiazione e chiusura dei Ludi 2021, competizione sportiva che ha visto gareggiare i Frequentatori dei tre Corsi regolari, Aquila VI, Borea VI e Zodiaco V.

Diverse le autorità civili e gli atleti olimpionici presenti alla cerimonia di premiazione, intervenute per premiare gli Allievi primi classificati nelle gare individuali e a squadre. Tra questi, il Sostituto Procuratore generale di Napoli, il Dott. Catello Maresca, il Direttore del quotidiano ‘”Il Mattino”, Dott. Federigo Monga, nonché Diego Occhiuzzi, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012, e Giovanni Maddaloni, maestro di judo e padre delle eccellenze italiane.

Le strutture sportive presenti dell’Istituto di Formazione hanno permesso ai Frequentatori di confrontarsi in molteplici discipline quali atletica, nuoto, pallacanestro, pallavolo calcio e – speciali novità introdotte quest’anno – il Tiro Sportivo (armi calibro 22) e Vela.

Le regate, in particolare, svoltesi in due differenti specchi di mare all’interno del Golfo di Pozzuoli, sono state trasmesse integralmente sul sito dell’Accademia Aeronautica (https://www.accademiaaeronautica.it/ludi/) con aggiornamenti real-time, interviste, descrizioni degli atleti e report delle gare.

Tra tutte le competizioni, sono stati stabiliti tre nuovi record Accademici:

  • Nei 50 metri stile libero, femminile, l’Aspirante Claudia Liuzzi ha fermato il cronometro sui 28”48, battendo il tempo precedente di 28”81 del 2019;
  • Nei 50 metri stile libero, maschile, l’Aspirante Edoardo Alberto Luoni con un tempo di 23”47 (inferiore al record femminile mondiale di 23”67) ha stabilito il nuovo miglior tempo da battere;
  • Nei 100 metri stile libero, maschile, “il solito” Edoardo Alberto Luoni, con un tempo di 51”8, ha battuto il precedente miglior risultato che resisteva dal 2003, ottenuto allora dall’Allievo Urso Diego (oggi Maggiore) del Corso Aquila V, titolare di un 52”9.

I Ludi hanno catalizzato l’impegno, la costanza e la determinazione che animano quotidianamente gli allievi e che quest’anno hanno riempito di soddisfazione gli sguardi del Corso Zodiaco. “La passione e la preparazione atletica, fondamento di ogni evento sportivo che si rispetti, sono caratteri funzionali all’essere militare – ha sottolineato il Comandante dell’Accademia Aeronautica, Generale di Brigata Aerea Paolo Tarantino, nel corso del suo intervento. “Competizioni come i Ludi Sportivi dimostrano chiaramente come determinazione, costanza e senso di responsabilità siano tratti caratteristici degli allievi di oggi e degli ufficiali di domani”.

Particolarmente degna di nota l’istituzione di un nuovo riconoscimento, il Premio Arditi Distruttori della Regia Aeronautica (ADRA), un pugnale da combattimento commemorativo delle eroiche gesta del battaglione ADRA, doppia medaglia d’argento al valor militare, oggi simbolo degli incursori del 17° Stormo.

Il premio è stato consegnato dal Maggiore M.B. , Comandante del Gruppo Operativo del 17° Stormo Incursori, al Frequentatore che ha totalizzato il miglior punteggio nelle prove individuali, Aspirante Claudia Liuzzi, esempio e sintesi di capacità etiche, professionali e sportive che sono l’obiettivo per ogni Allievo ufficiale dell’Accademia.

La cerimonia sportiva si è conclusa con una esibizione mozzafiato delle ex-campionesse olimpiche della nazionale di ginnastica ritmica dell’AM che hanno dipinto di Azzurro il finale di cerimonia con un indimenticabile tocco di classe ed eleganza.

 

Asp. Sofia Colella