On Job Training estivo per i piloti del Corso Vulcano V prima della partenza per le scuole di volo

Durante il periodo estivo, i Sottotenenti piloti del Corso Vulcano V hanno avuto l’opportunità di visitare alcuni Stormi dell’Aeronautica Militare, alcuni di loro hanno volato sugli assetti in forza presso gli enti periferici di Forza Armata. Una grande opportunità per i giovani Ufficiali che a breve partiranno per le scuole di volo.
Di seguito i report delle esperienze vissute.

OJT 37° STORMO DI TRAPANI

Dal 12 al 16 luglio 2021, 8 Sottotenenti del ruolo naviganti normale, appartenenti al Corso Vulcano V dell’Accademia Aeronautica, hanno svolto un periodo di On Job Training (O.J.T.) presso il 37° Stormo di Trapani con sede presso l’aeroporto di Trapani-Birgi.

Accolti al loro arrivo dal Comandante dello Stormo, Colonnello Pilota Moris G., dopo il saluto di benvenuto hanno assistito alla presentazione della storia, della missione e delle attività che caratterizzano il Reparto di volo. I frequentatori durante la permanenza hanno avuto modo di vivere, in maniera ricca e dettagliata, tutte le attività peculiari dello Stormo.

In particolare, i Sottotenenti hanno potuto apprezzare l’attività svolta dal 18° Gruppo Caccia con i velivoli Eurofighter Typhoon (F-2000A), al comando del Magg. Pil. Davide M., la cui missione operativa primaria è partecipare, in concorso agli altri Stormi di Forza Armata (F.A.) alla sorveglianza e alla difesa dello spazio aereo nazionale 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Alcuni frequentatori hanno potuto prendere parte all’attività volativa in maniera diretta, partecipando come passeggeri in alcune missioni dimostrative a bordo dei velivoli Eurofighter. I Sottotenenti hanno potuto anche cimentarsi con il simulatore di volo del velivolo F-2000A reso disponibile per attività addestrative a favore degli stessi.

Nel corso del periodo i frequentatori hanno poi avuto l’opportunità di conoscere e partecipare ad alcune attività dimostrative dell’82° Centro Combat CSAR (Combat Search and Rescue), dipendente dal 15° Stormo CSAR di Cervia (Ravenna), con compiti di ricerca e soccorso a favore della popolazione civile e di equipaggi militari dispersi a seguito di un incidente aeronautico. I frequentatori hanno così partecipato alle varie fasi di pianificazione e coordinamento dell’attività volativa e preso parte, in maniera diretta, ad alcune missioni di CSAR su mare e su terra con velivolo HH-139B, appositamente ricreanti uno scenario di tipo operativo.

La permanenza è proseguita poi con la visita alla Torre di Controllo dell’Aeroporto di Trapani-Birgi, al Radar di settore dello spazio aereo di competenza di Trapani, al Servizio Meteo Aeroportuale e al Gruppo Protezione delle Forze. Attività, queste ultime, orientate a far comprendere le dinamiche relative al rapporto che lega il personale specialista a quello navigante.

La breve ma intensa esperienza svolta presso il Reparto ha rappresentato per gli 8 Sottotenenti un’opportunità per conoscere da vicino alcuni aspetti salienti di uno Stormo dell’Aeronautica Militare.

OJT 41° STORMO DI SIGONELLA

Si è svolta dal 21 al 25 giugno presso il 41° Stormo Antisom di Sigonella (SR) l’attività di On Job Training (OJT) che ha visto la partecipazione di due Sottotenenti del Corso Vulcano V dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA).

I Sottotenenti sono stati accolti dal Tenente S. Romano del 88° Gruppo Volo, che ha spiegato ai due frequentatori tramite briefing introduttivi l’estrema complessità della linea di comando che contraddistingue in maniera unica il 41° Stormo. Successivamente, dopo aver visitato l’hangar per vedere da più vicino il  P72-A, velivolo in dotazione congiuntamente al 86° e al 88° Gruppo Volo, i due Sottotenenti sono stati ricevuti dal Comandante del 88° Gruppo Volo, il T.Col. Roberto M., che ha spiegato nel dettaglio le attività svolte con il velivolo in dotazione al gruppo, confrontandolo con il precedente velivolo, il glorioso Atlantic.

Nei giorni seguenti i due Ufficiali del Corso Vulcano V hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza molto simile alla vera vita operativa da pilota del 88° Gruppo Volo, riuscendo ad effettuare ben due voli, totalmente diversi nelle loro finalità. Il primo volo, infatti, era operato dal 86° Gruppo Centro Addestramento Equipaggi (CAE), dedicato all’addestramento degli operatori di bordo per l’attività di pattugliamento marittimo, il cuore dell’attività svolta dallo Stormo. Il secondo volo era un Proficiency Check, svolto esclusivamente da piloti per mantenere sempre al massimo la preparazione al fine di affrontare ogni tipo di evenienza.

Grazie alla disponibilità del Comandante del 41° Stormo Antisom, Col. Howard Lee R., i due sottotenenti hanno potuto comprende le complessità dell’attività dello Stormo, che oltre ai due gruppi 86° e 88°, al suo interno vi si trova il 61° Gruppo Volo Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR) alle dipendenze del 32° Stormo di Amendola. La base ospita, inoltre, la NAS (Naval Air Station) dell’aviazione della marina statunitense, inoltre spesso è stata utilizzata per le operazioni della NATO, ed è sede del NAGSF (Comando Alliance Ground Surveillance).

OJT 61° STORMO DI GALATINA

Si è svolta dal 21 al 25 giugno presso il 61° Stormo di Galatina (LE) l’attività di On Job Training che ha visto la partecipazione di sei Sottotenenti del Corso Vulcano V dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA).

Accolti dal personale incaricato, i giovani Ufficiali hanno dapprima effettuato una visita conoscitiva dello Stormo nonché dei velivoli T339-A, FT339-CD e T346-A appartenenti rispettivamente al 214°, 213° e 212° Gruppo Volo.

Nei giorni successivi, i sei giovani Ufficiali hanno partecipato a diversi briefing informativi sul conseguimento del Brevetto di Pilota Militare “Fighter Track” (linea velivoli fighters quali il Tornado, l’AMX, l’Eurofighter e l’F-35) eRemotely Piloted Aircraft (RPA) Track” (linea velivoli a pilotaggio remoto – Predator) e alla formazione pre-operativa del personale navigante.

I sei Sottotenenti sono poi entrati nel vivo del 214° Gruppo Volo dove si svolge, sul velivolo T339-A, la fase II dell’addestramento al volo, comune a tutti gli allievi piloti militari e finalizzata alla individuazione delle linee su cui saranno impiegati. Inoltre, il 214° Gruppo Volo è responsabile per la formazione degli istruttori di volo destinati all’impiego su velivoli a jet dell’Aeronautica Militare (Corso PIT, Pilot Instructor Training) – in cui è stato possibile svolgere delle attività esperienziali presso i simulatori del T339-A.

Nei giorni seguenti i frequentatori hanno avuto l’opportunità di visitare il 213° Gruppo Volo che ha lo scopo di far conseguire ai giovani allievi selezionati per le linee da combattimento il Brevetto di Pilota Militare (fase III – Fighter Track), l’Aquila Turrita,  e svolge la propria attività impiegando il velivolo FT339-CD.

Infine i giovani Ufficiali hanno visitato il Ground Based Training System – Leonardo (GBTS) sede del 212° Gruppo Volo che gestisce la fase IV, l’addestramento “pre-operativo” dei piloti militari idonei alle linee aerotattiche. Tale fase addestrativa, svolta con il velivolo T346-A, è un periodo indispensabile per assicurare il necessario livello capacitivo prima dell’avvio delle conversioni operative presso le linee dedicate alla difesa aerea, al supporto alle truppe di terra, alla ricognizione e alla difesa avanzata.

Per completare la loro esperienza nel 212° Gruppo Volo, i sei Sottotenenti hanno vissuto in primo piano la fase IV sedendo nel sedile posteriore del T346-A come passeggeri in alcuni voli addestrativi per il personale navigante volto ad effettuare l’addestramento pre-operativo.

Durante la loro permanenza, gli Ufficiali hanno avuto modo di conoscere e approfondire le peculiarità del 61°Stormo e le sue caratteristiche di scuola internazionale indirizzata agli allievi piloti dell’Aeronautica Militare italiana, delle altre Forze Armate e dei Paesi alleati/partner. Per espletare questi compiti la Scuola Volo di Galatina è articolata secondo una struttura ordinativa che prevede, oltre a tre Gruppi Volo, un Centro Addestramento Equipaggi, un Reparto Logistica, il Gruppo Efficienza Aeromobili, l’Infermeria di Corpo, il Gruppo Protezione delle Forze, un Servizio Amministrativo e gli organi di staff caratteristici di uno Stormo.

OJT 36° STORMO DI GIOIA DEL COLLE

Dal 21 al 25 giugno 2021, nove sottotenenti del Corso Vulcano V hanno svolto presso il 36° Stormo di Gioia del Colle (BA) l’attività di On Job Training.

Grazie alla disponibilità ed alla professionalità del X e XII Gruppo Caccia e dell’84° Gruppo SAR, i frequentatori hanno avuto l’opportunità di svolgere numerose attività nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19.

L’attività volativa sui velivoli Eurofighter Typhoon F-2000A e HH-139A, in dotazione all’Aeronautica Militare, è stata formativa, oltre che emozionante, perché ha consentito ai frequentatori piloti di sperimentare due diverse tipologie di volo, permettendo così di avere un assaggio di quella che è la pianificazione e l’attuazione di una missione reale.

Fin dal primo giorno i giovani Ufficiali coinvolti nell’attività hanno assistito a diversi briefing che spaziavano dal quotidiano addestramento dei gruppi operativi ai più complessi scenari internazionali ai quali la Forza Armata partecipa attivamente, spiccando per preparazione ed efficienza.

Nel corso della settimana i frequentatori hanno avuto la possibilità di interfacciarsi con le principali figure di supporto all’attività volativa come operatori di bordo, aerosoccoritori, personale della linea volo ed uffici di pianificazione e programmazione delle missioni operative.

Particolarmente interessante è stata anche la possibilità che è stata data ai giovani piloti di sperimentare un volo a bordo del simulatore di ultima generazione dell’Eurofighter seguiti dal personale specializzato sia militare che civile della Leonardo S.p.A.

Grazie alla disponibilità del Comandante del 36° Stormo, i nove sottotenenti hanno  potuto comprendere quanto complessa sia l’attività di uno Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare.

L’attività di OJT prevista dal Piano degli Studi dell’istituto di formazione ha lo scopo di far acquisire ai frequentatori le conoscenze di base relative all’organizzazione, ai compiti, alle principali attività e funzioni di un reparto operativo e fornire loro un quadro di insieme il più attinente possibile a quando saranno chiamati ad operare al termine del percorso accademico.

S. Ten. Nicolas Viscardi

S. Ten. Andrea Di Mitri

S. Ten. Alessio Nunziato

S. Ten. Riccardo Simonitti