Attività di addestramento al volo di Airmanship Navigation per i Sottotenenti del Corso Vulcano V

Si è svolta nel mese di giugno presso il 70° Stormo di Latina (LT) l’attività di addestramento al volo di Airmanship Navigation che ha visto la partecipazione di trentanove Sottotenenti del Corso Vulcano V dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA).

I giovani Ufficiali hanno inizialmente affrontato un periodo di preparazione teorica (ground school) presso l’aula e-learning dello Stormo per apprendere le tecniche e le regole di navigazione a vista (Visual Flight Rules – VFR). Il corso comprendeva lezioni frontali e da remoto riguardanti moduli di navigazione aerea, sicurezza volo, impianti del velivolo, emergenze, controllo del traffico aereo, fraseologia, meteorologia e medicina aeronautica.

Terminata la ground school, la fase volativa ha permesso agli aspiranti piloti di superare i confini dello spazio aereo di Latina, approcciandosi, da un punto di vista pratico, ad una nuova tipologia di volo, sperimentando diversi profili di volo addestrativi sorvolando i territori laziali, campani, abruzzesi e umbri.

Oltre alla condotta basica dell’aeroplano, l’attività in oggetto ha consentito ai Sottotenenti di prendere confidenza con la gestione delle comunicazioni radio con vari enti di controllo del traffico aereo a livello nazionale e di navigare consultando strumenti cartografici per riconoscere punti a terra che costituivano il percorso strategicamente pianificato.

A completamento dell’esperienza volativa al 70° Stormo, oltre alle sette missioni previste, alcuni frequentatori hanno avuto l’opportunità di mettersi in gioco pianificando una sortita che prende il nome di Out & Back”, la quale prevede il decollo dall’aeroporto di Latina e l’atterraggio presso altri aerodromi del centro Italia, tra cui Perugia e Pescara.

L’attività dell’Airmanship Navigation si colloca al termine dell’iter addestrativo di fase 1, prerequisito fondamentale per tutti i piloti che approderanno poi alle scuole di volo confrontandosi con una “fase due” caratterizzata da profili molto più complessi e sfidanti.

S. Ten. Francesco Pecere