Le attività estive del Corso Aquila VI, dal Veleggiamento Avanzato agli On Job Training

L’estate 2021 ha visto gli Allievi del Corso Aquila VI impegnati in numerose attività: dal corso di veleggiamento avanzato in ambiente montano per gli Allievi Ufficiali Piloti, fino agli OJT (On Job Training), ovvero periodi di permanenza presso i vari Reparti dell’Aeronautica Militare attraverso i quali poter maturare una più vasta consapevolezza della vita di Reparto e del futuro impiego, sempre in riferimento al Ruolo di appartenenza.

Ruolo Piloti

Gli Allievi Ufficiali Piloti si sono recati nei diversi Stormi dove hanno potuto toccare con mano la vita operativa che li attenderà una volta finito l’iter addestrativo in Accademia e presso le scuole di volo.

In particolare, gli Allievi sono stati ospiti del 4°, 14°, 36°, 37°, 61° Stormo e del Reparto Sperimentale di Volo (RSV). Sotto la guida di diverse figure professionali, hanno avuto opportunità di visitare le varie articolazioni presenti nel sedime aeroportuale e di scoprire le molteplici realtà che coesistono all’interno di uno stesso Reparto.

Tra le varie attività si segnala una prima conoscenza delle componenti operative quali il Gruppo Volo, i simulatori di volo, il GEA (Gruppo Efficienza Aeromobili) e l’esperienza di volo su diversi velivoli in forza ai Reparti, prima vera occasione per gli Allievi del Corso Aquila VI di “staccare le ruote da terra” con un velivolo non meramente addestrativo.

Contestualmente, diverse slot di Allievi piloti si sono susseguite presso il Distaccamento di Dobbiaco per seguire il corso di veleggiamento avanzato. Della durata di una settimana, questo ha previsto sortite giornaliere, che potessero garantire l’elevata curva di apprendimento. In un contesto molto diverso rispetto all’orografia di Guidonia (RM), dove si consegue l’abilitazione su aliante, al pilota viene richiesta una sempre maggiore attenzione per evitare di ritrovarsi in situazioni pericolose, così da accrescere il senso della situational awareness, la consapevolezza di quello che succede a bordo e vicino all’aereo.

È stata inoltre data la possibilità di apprendere come il lavoro di squadra sia fondamentale presso i Reparti, dove il pilota è strettamente a contatto con varie figure professionali quali Ufficiali, Sottufficiali e militari di Truppa dei vari Ruoli.

 

Ruolo delle Armi

Per quanto riguarda il Ruolo delle Armi, l’intera sezione ha avuto il privilegio di visitare l’aeroporto militare Mario De Bernardi, sito in Pratica di Mare.

Gli Allievi hanno goduto di un’overview generale di tutte le specialità del Ruolo, sfruttando l’infinità di Enti che insistono all’interno del sedime: ReSIA (Reparto Sistemi Informativi Automatizzati), REGISCC (Reparto Gestione Innovazione Sistemi di Comando e Controllo), ReSTOGE (Reparto Supporto Tecnico Operativo alla Guerra Elettronica), ATOC (Air Terminal Operation Center), CIGA (Centro Informazioni Geotopografiche Aeronautiche), con le rispettive sottosezioni. Approfittando dell’esperienza dei vari Ufficiali del Ruolo e delle figure professionali che operano nei Reparti visitati, gli Allievi hanno potuto conoscere a fondo i dettagli e le sfumature della realtà operativa che li attende, apprezzando le varie sfaccettature in seno ad una stessa specialità.

L’esperienza degli OJT nel caso degli Allievi Ufficiali del Ruolo delle Armi è di fondamentale importanza in vista dell’assegnazione della specialità, che avverrà proprio nel corso del terzo anno accademico, specialità che li accompagnerà per tutto il prosieguo della loro carriera nell’Arma Azzurra.

 

Corpo del Genio Aeronautico

Gli Allievi Ufficiali del Genio Aeronautico, divisi per sottosezioni, hanno avuto l’opportunità di visitare il Reparto Sperimentale di Volo di Pratica di Mare, il 2° Reparto Genio di Ciampino e il 10° RMV (Reparto Manutenzione Velivoli) di Galatina.

Le sottosezioni degli ingegneri aerospaziali ed elettronici, recatesi al Reparto Sperimentale di Volo, hanno avuto modo di visitare i vari Gruppi tecnici che, attraverso una particolare sinergia con il 311° Gruppo volo, permette la messa a punto di tutta la strumentazione e tutti gli aerei in forza all’Aeronautica Militare.

La sottosezione degli ingegneri civili, invece, si è recata al 2° Reparto Genio di Pratica di Mare e al suo 8° Gruppo. Di fondamentale importanza il bagaglio di  esperienza messo a  disposizione da Ufficiali,  Sottufficiali,  Truppa e del personale civile che gli Allievi hanno assaporato durante il periodo di permanenza a Ciampino.

A Galatina, gli ingegneri aerospaziali hanno visitato l’unico RMV in Italia ad occuparsi della manutenzione di quattro diverse linee: M-345, MB-339A, MB-339C/D e M-346, le cui attività di volo non conoscono sosta.

 

Corpo del Commissariato Aeronautico

Gli Allievi Ufficiali del Corpo del Commissariato del Corso Aquila VI, divisi in due gruppi, sono stati impegnati nell’attività di OJT presso il 3° Stormo di Villafranca e il 51° Stormo di Istrana.

Presso il 51° Stormo di Istrana, gli Allievi Commissari hanno potuto osservare il lavoro svolto dal Servizio Amministrativo dello Stormo e che saranno chiamati a svolgere nelle Basi di destinazione al termine degli studi accademici. Non sono mancate visite presso altre articolazioni del 51° Stormo, quali il GEA dove hanno potuto osservare i processi manutentivi rivolti ai velivoli Eurofighter, e il lavoro di gestione del traffico aereo svolto dalla torre di controllo.

Contemporaneamente, gli Allievi che si sono recati presso il 3° Stormo di Villafranca, sono riusciti ad apprendere numerose nozioni di carattere logistico, amministrativo-finanziario e di gestione del personale.

 

Corpo Sanitario Aeronautico

Gli Allievi Ufficiali del Corpo Sanitario Aeronautico si sono recati presso il 61° Stormo di Lecce-Galatina, con lo scopo di conoscere in maniera più approfondita il ruolo del Medico di Stormo.

Visitando l’infermeria di Reparto, gli Allievi hanno potuto toccare con mano le varie problematiche di carattere medico relative che possono riguardare sia al personale navigante (piloti Istruttori e Allievi), che il restante personale del Quadro Permanente.

Inoltre, hanno avuto la possibilità di visitare i tre Gruppi volo presenti nel sedime aeroportuale del 61° Stormo, ovvero il 212°, il 213° e il 214° Gruppo volo, osservando lo stretto legame che il Medico di Stormo instaura con tutto il personale del Reparto, in particolar modo con il personale navigante, saggiando le responsabilità che l’Allievo del Corpo Sanitario si troverà ad affrontare una volta finito il ciclo di studi accademici.

Asp. Mirko Carvelli