Il Corpo Sanitario del Vulcano V alla World Extreme Medicine Conference 2021

Prima esperienza per l’Accademia Aeronautica alla World Extreme Medicine Conference di Edimburgo, in Scozia.

Dal 13 al 15 novembre 2021, sette ufficiali appartenenti al Corso Vulcano V – Corpo Sanitario, hanno avuto l’opportunità di partecipare alla 10^ edizione della World Extreme Medicine Conference (WEM), la quale attrae ogni anno l’interesse di numerose realtà appartenenti alla professione medica e paramedica di alto profilo, provenienti da tutto il mondo.

Lo scopo della manifestazione è stato quello di coinvolgere e condividere conoscenze ed esperienze nel campo della medicina d’urgenza e non, in condizioni estreme, tramite conferenze informative e attività pratiche. Gli argomenti trattati hanno spaziato dalla medicina aerospaziale, agli aiuti umanitari, alla gestione di attacchi terroristici e gestione emergenze in supporto alle spedizioni in enviroment complessi come giungla e alta montagna.

Le conferenze si sono svolte interamente in inglese ed hanno visto come relatori differenti figure professionali quali ufficiali del British Army e della Royal Navy, illustri professori ed esponenti della divisione medica dell’azienda SpaceX; ognuno di loro ha, secondo le proprie inclinazioni e specifiche professionali, saputo arricchire il bagaglio culturale dei nostri frequentatori.

In questo contesto i giovani Ufficiali hanno potuto confrontarsi con medici neolaureati e studenti provenienti da tutto il mondo saggiando la complessità di quello che può essere un soccorso in ambiente estremo o in uno scenario di guerra e avendo al contempo la possibilità di cimentarsi in attività pratiche.

Particolarmente interessante è stato il confronto con le diverse realtà civili e militari, comprendendone le rispettive specificità. In particolare, il confronto con le altre realtà mediche militari ha permesso di acquisire una overview sulle molteplici attività addestrative propedeutiche a situazioni sanitarie estreme e sulla medicina militare nel suo complesso.

S. Ten. Lorenzo Di Nitto