DART – Progetto “Italo” sempre più vicino alla “readiness for departure”

Sabato 11 dicembre, nell’ambito del progetto “Italo” promosso dall’Unità Addestrativa DART (Drones Academic Research Team), si sono svolte le prove di inviluppo e di volo in autopilot del primo drone ad ala fissa interamente costruito dai frequentatori dell’Accademia Aeronautica.

L’attività ha preso il via dopo il briefing pre-mission ed ha previsto un totale di tre sortite, volte a testare l’inviluppo di volo e di waypoint following, ovvero la tecnica utilizzata per l’autonomous flight degli aerei a pilotaggio remoto (APR). Oltre ai membri dell’Unità Addestrativa, hanno preso parte all’attività: il CdE APR (Centro di Eccellenza APR) di Amendola, professori e ricercatori dell’Università Federico II, il Professor Lega di Uniparthenope e personale del Centro Nazionale Ricerche (CNR).

Nel debriefing, il S. Ten. Perghem, presidente del DART, ha evidenziato come i risultati raggiunti nel “test day” siano stati ampiamente soddisfacenti ed addirittura al di sopra delle aspettative. L’attività ha rappresentato un piccolo passo verso l’obbiettivo finale del progetto ITALO, ossia la costruzione di un drone alimentato ad energia solare in grado di sorvolare in autonomia l’intero globo volando in bassa stratosfera.

La giornata è stata un fulgido esempio di sinergia tra Forza Armata ed enti scientifici civili, caratteristica ormai peculiare di tutte le attività del D.A.R.T che, insieme alle altre Unità Addestrative [1] dell’Accademia, ha l’ambizione di apportare il proprio contributo al mondo militare e a quello della della ricerca scientifica. L’incontro è stato anche un modo per fortificare ulteriormente i legami tra le entità coinvolte, accomunate e motivate dalla grande passione per la tecnologia dronica.

Oltre allo sviluppo di conoscenze tecniche relative al mondo APR, il circolo DART ha il compito di coltivare e accrescere nei propri frequentatori quelle soft skills tipiche per un Ufficiale della Forza Armata, ossia leadership, decision making, team working and planning.

[1] U.A.: Air Force Hackademy (AFH); Prometheus; Academy Space Team for Research and AeroSpace Studies (ASTRA).

S. Ten. Riccardo Abbenante