Tesi sperimentali in Medicina: collaborazione fra CNR e Accademia Aeronautica

Nell’ambito della convenzione stipulata a Gennaio 2021 tra Istituto di Chimica Biomolecolare (ICB) – Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB) e Accademia Aeronautica, il 30 Novembre scorso si è tenuta una tavola rotonda presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) [1] di Pozzuoli con una delegazione di frequentatori del Corso Vulcano V iscritti al 5° anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

All’incontro hanno preso parte anche il T.Col. Marco Attanasio e il T.Col. Gaetano Costanzo, referenti della Direzione Studi dell’Accademia Aeronautica. L’attività è stata curata dalla Dott.ssa Alessia Ligresti, responsabile delle relazioni per il CNR con il nostro Istituto.

Dopo un’introduzione generale sui compiti dell’ICB da parte del direttore, Professor Angelo Fontana, alcuni ricercatori hanno presentato una panoramica delle principali tematiche di ricerca con affinità nell’ambito biomedico: studi strutturali e funzionali finalizzati allo sviluppo di farmaci per le malattie genetiche rare, per la correzione dei meccanismi molecolari che sottendono la patogenesi di disordini muscolari e l’identificazione di biomarcatori chimici per caratterizzare l’adattamento dell’organismo alle variazioni di condizioni gravitarie. A queste si aggiungono i farmaci ricavati dall’ecosistema marino e la messa a punto di nuove molecole endogene correlate al sistema endocannabinoide. Le esposizioni hanno messo in luce l’importanza della medicina traslazionale, che è la combinazione di diversi studi clinici, risorse, competenze e tecniche mirati ad  ottenere migliori risultati in termine di prevenzione, diagnosi e sviluppo delle terapie.

Fondamentale è stato il momento del dibattito per poter conoscere con maggiore dettaglio gli aspetti scientifici e le peculiarità delle ricerche condotte presso il CNR al fine di favorire la stesura di tesi sperimentali in sinergia con l’Ateneo Federiciano già a partire dai prossimi mesi.

[1] Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è un Ente pubblico di ricerca nazionale con competenze multidisciplinari, vigilato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) che ha il compito di realizzare progetti di ricerca scientifica nei principali settori della conoscenza e di applicarne i risultati per lo sviluppo del Paese, promuovendo l’innovazione, l’internazionalizzazione del “sistema ricerca” e favorendo la competitività industriale. Il CNR, inoltre, è il maggior Ente non universitario coinvolto nei dottorati di ricerca degli atenei italiani, con l’obiettivo di contribuire all’alta formazione dei giovani mediante percorsi caratterizzati da altissimo profilo scientifico, innovazione e qualità della ricerca.

 

 S. Ten. Angelo De Luca