Consegna dei gradi da Sottotenente agli Aspiranti del Corso Zodiaco V

Lo scorso 28 gennaio il Corso Zodiaco V ha ricevuto i tanto attesi gradi da Sottotenente ovvero la legittimazione formale che introduce i giovani cadetti nella categoria degli Ufficiali.

La cerimonia che, nel rigoroso rispetto di tutte le normative anti-CoViD, si è svolta nel teatro dell’Accademia Aeronautica, è stata presieduta dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, dal Comandante della Squadra Aerea Generale di Squadra Aerea Gianni Candotti (entrambi “padrini” dello Zodiaco III) e dal capo corso dello Zodiaco IV, il Tenente Colonnello Domenico Di Giulio.

Alla presenza dei comandanti dello Zodiaco V al primo, secondo, terzo e quarto anno il Sottotenente Luca Matteucci, capocorso dello Zodiaco V, ha tenuto un coinvolgente discorso ribadendo la coesione intergenerazionale dei corsi Zodiaco, evidenziando e chiarendo l’importanza, non solo del così tanto anelato grado da Ufficiale, ma soprattutto dell’itinerario di crescita individuale e collettiva di ogni membro dello Zodiaco V: “Penso che ognuno di noi in questi anni si sia costruito la sua idea di ufficiale, prendendo il meglio dalle eccellenti persone con cui abbiamo avuto occasione di rapportarci all’interno di questo Istituto. […] Adesso sta a noi mettere in pratica tutto quello che abbiamo imparato. Sono sicuro che ogni componente dello Zodiaco V sarà in grado di dare un suo prezioso contributo alla nostra Forza Armata.”

Il Generale Candotti, capo corso dello Zodiaco III ha poi aggiunto “Ognuno di voi sarà chiamato a fare la propria parte da dirigente, vi aspetta un compito difficile ma interessante, appassionane e gratificante. In questo Istituto vi sono stati dati gli strumenti per poterlo affrontare nei migliori dei modi, fatene buon uso. Buon lavoro ragazzi e ragazze e benvenuti nel mondo degli Ufficiali”

Il futuro è vostro! Noi ve lo stiamo dando, ve lo stiamo dando con la passione che ci hanno tramandato i nostri padrini – Benvenuti tra noi!” sono state le parole con cui il Generale Goretti ha infine concluso la cerimonia.

S.Ten. Alfredo Floris