NATO JFC – L’Ammiraglio Burke incontra i frequentatori del Massimo Istituto

Nella giornata dello scorso lunedi 31 gennaio si è tenuta, presso la sala Teatro dell’Accademia una interessantissima conferenza a vantaggio dei cadetti, presieduta dall’Ammiraglio Robert P. Burke della Marina statunitense, Comandante del Joint Force Command (JFC) con sede a Lago Patria (NA). All’evento hanno partecipato il Comandante delle Scuole/3°Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio e il Comandante dell’Accademia Aeronautica, Generale di Brigata Aerea Paolo Tarantino.

Durante l’esposizione, svoltasi nel rigoroso rispetto della normativa COVID e interamente in lingua inglese, l’Ammiraglio Burke, avvalendosi di una presentazione multimediale, ha illustrato come, in linea con la mission e la vision della North Atlantic Treaty Organization (NATO), il JFC di Napoli espleti le sue funzioni e compiti, soffermandosi inoltre sulla struttura organizzativa del Comando stesso. Il comandante del JFC è infatti al vertice di uno staff militare internazionale responsabile della pianificazione, preparazione e della conduzione delle operazioni militari alleate in tutta l’area di responsabilità meridionale del Supreme Allied Commander (Comandante Supremo Alleato in Europa).

Dopo aver sottolineato come il contributo a livello qualitativo e quantitativo, in termini di uomini e mezzi, che l’Italia fornisce alla NATO sia diventato di fondamentale importanza, la conferenza si è poi conclusa con la descrizione delle future sfide che attendono la NATO, sotto il punto di vista tecnologico, ponendo l’accento sui concetti di interoperabilità e intercambiabilità dei sistemi che trovano espressione in quei nuovi domini nei quali gli stessi frequentatori dell’Accademia Aeronautica si troveranno ad operare: il dominio aerospaziale e il dominio cyber.

La conferenza si è conclusa con un Question Time in cui i frequentatori hanno rivolto all’Ammiraglio Burke delle domande inerenti i possibili scenari internazionali futuri, le potenziali aree di intervento e le eventuali sinergie che potrebbero svilupparsi fra la NATO e l’Unione Europea nell’ambito della Politica Comune Europea di Sicurezza e Difesa (EU’s Common Security and Defence Policy – CSDP).

Prima di congedarsi dal meeting, l’Ammiraglio Burke ha ricevuto il personale ringraziamento da parte del Comandante dell’Accademia Aeronautica, per il rilevante contributo informativo e didattico fornito agli aspiranti ufficiali dell’Arma Azzurra, sottolineando il valore di una trattazione di temi di così ampio respiro sin dai primi step della formazione militare.

Asp. Valerio Alfano