Torneo delle Accademie Militari – Al via la 30esima edizione della sfida sportiva fra i cadetti degli Istituti di Formazione Militare

L’Accademia Aeronautica ha aperto il sipario sul palcoscenico della trentesima edizione del Torneo delle Accademia Militari (Torneo Inter-Accademie – TIA) che vede la partecipazione degli atleti dell’Accademia Militare di Modena, dell’Accademia Navale di Livorno, dell’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo ed ovviamente degli atleti dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Dopo la cancellazione dell’edizione del 2020, a causa della pandemia, l’edizione 2022 si prospetta più entusiasmante che mai e tutti gli atleti sono pronti a dare il massimo per salire sul gradino più alto del podio, dopo ben quattro anni dall’ultima edizione.

frequentatori coinvolti sono circa trecento e dovranno cimentarsi in competizioni individuali e di squadra, tra cui pallacanestropallavolotiro sportivo con la pistola, atletica leggera e nuoto. Il tutto sta avvenendo in ossequio ad uno specifico pacchetto di norme anti-Covid e di un monitoraggio sanitario appositamente studiato per l’occasione.

Il Torneo ha avuto inizio oggi martedì 15 marzo con la consueta cerimonia di apertura, che si è svolta presso gli Impianti Sportivi dell’Accademia Aeronautica con la partecipazione delle delegazioni di tutte le Accademie coinvolte. Le diverse competizioni si susseguiranno fino al 18 marzo, giorno in cui si svolgerà la cerimonia di chiusura del Torneo, con l’incoronazione dell’Istituto vincitore.

S.Ten Prisco Ferdinando