FORMAZIONE DELLA 3^ CLASSE DEI CORSI REGOLARI – IL GENERALE DI DIVISIONE SCALESE INCONTRA IN ACCADEMIA AERONAUTICA I FREQUENTATORI DEL RUOLO DELLE ARMI

Presso gli Istituti Scientifici dell’Accademia Aeronautica si è concluso martedì 8 marzo, con l’intervento del Generale di Divisione Sergio Antonio SCALESE, Generale del Ruolo delle Armi e Capo del Comando Operazioni in Rete (C.O.R.), il Corso di Categoria per i frequentatori della 3^ Classe dei Corsi Regolari, supervisionato dall’Ufficio del Generale del Ruolo delle Armi (U.G.R.A.).

Previsto dal Progetto GESAD 4.0, il citato Corso si esplica in un ciclo di conferenze da parte di relatori individuati dall’UGRA ed è organizzato con l’obiettivo di accrescere la conoscenza dei frequentatori del Ruolo delle Armi riguardo le molteplici specialità e settori in cui gli stessi verranno impiegati al termine dell’iter accademico. Ciascun prolusore, a valle del proprio briefing riguardo le principali professionalità richieste, i profili d’impiego e le opportunità lavorative, ha messo a disposizione dei frequentatori il proprio bagaglio di esperienze operative e di attività di comando negli anni trascorsi al servizio dell’Arma Azzurra. L’incontro si è concluso con un proficuo question time, che ha chiarito alcuni dubbi degli aspiranti ufficiali.

Fine ulteriore di questo consesso organizzato nel principale Istituto di Formazione dell’AM, è stato senz’altro il favorire una maturazione da parte dei frequentatori sotto il profilo del senso di appartenenza nei confronti del Ruolo, attraverso la condivisione di esperienze umane e professionali rese più significative, dopo un periodo forzato di occasioni esclusivamente in video, dall’incontro “de visu” tra gli ufficiali di oggi e i futuri comandanti di domani.

Tale evento riveste una fondamentale importanza per gli Allievi e gli Aspiranti, poiché durante il terzo anno di Accademia, gli Ufficiali del Ruolo Normale delle Armi devono esprimere la propria preferenza in merito alla specialità che verrà poi a loro assegnata, come frutto del bilanciamento delle “desiderate” personali, con le esigenze della Forza Armata. Successivamente, durante i due anni di Laurea Magistrale, gli stessi avranno modo di seguire percorsi finalizzati per ogni Specialità di riferimento.

Al termine del Corso, il Generale di Divisione SCALESE ha incontrato tutti i frequentatori del Ruolo delle Armi dei Corsi Regolari, i quali hanno colto l’occasione per poter rivolgere domande inerenti le prossime sfide che li attenderanno nel futuro della loro vita operativa, le problematiche attuali con cui confrontarsi in seno alle singole specialità e le principali difficoltà riguardo la gestione delle risorse umane, precipua caratteristica della figura professionale del Ruolo delle Armi. Nel rispondere ai quesiti dei frequentatori, il Generale si è soffermato sulle proprie esperienze in Aeronautica Militare nel settore della Telematica, sottolineando quanto e in che modo i concetti di resilienza e determinazione siano stati necessari per affrontare l’evoluzione tecnologica e la nascita di nuovi domini come il Cyber Spazio. L’Alto Ufficiale ha infine ricordato come una formazione accademica affrontata con vigore e determinazione fornisca ai frequentatori un exit level adeguato per conseguire gli obbiettivi che verranno loro assegnati, una volta raggiunto l’Ente o il Reparto di destinazione.

Asp. Alfano Valerio