Common Security and Defence Policy (CSDP) – Seminario presso l’École de l’Air et de l’Espace di Salon-de-Provence (Francia)

Dall’11 al 16 aprile u.s., due frequentatori della quinta Classe dei Corsi Regolari, “Vulcano V” hanno partecipato presso l’École de l’Air et de l’Espace (l’Accademia Aeronautica Francese) ad una serie di conferenze, rountable discussions e giochi di simulazione sul tema della Politica di Sicurezza e di Difesa Comune.

L’attività si inserisce nell’ambito del progetto EMILYO (European Initiative for the Exchange of Military Young Officers) a similitudine dell’ERASMUS (European Action Scheme For The Mobility of University Students) ed è un’iniziativa intrapresa dagli Stati membri dell’Unione Europea volta a sviluppare gli scambi tra le Forze Armate dei futuri ufficiali nel corso della loro formazione iniziale nonché dei loro insegnanti e istruttori.

Questo seminario ha visto l’intervento di numerosi relatori civili e militari specializzati nel campo della Politica di Sicurezza e di Difesa Europea e la partecipazione di circa 130 cadetti francesi e frequentatori stranieri provenienti da Grecia, Italia e Polonia.

Molteplici sono stati gli argomenti toccati nel corso delle conferenze: storia della CSDP, sfide attuali e future, strategia europea per la sicurezza informatica e le capacità militari europee per lo spazio. In team, gli studenti hanno anche partecipato a un wargame volto a simulare situazioni di conflitto e strategie comuni per affrontarle. Questo esercizio ha permesso ai giovani ufficiali di analizzare scenari complessi, prendere delle decisioni in un cornice di incertezza, difendere i propri assetti in un quadro di crisi internazionale e puntare sul team building trasversale a diverse nazionalità e specialità per ottenere il migliore risultato possibile.

Il ciclo di conferenze si è concluso con un esame finale per la convalida di due crediti ECTS[1] (European Credits Transfer System).

Per i giovani cadetti dell’Accademia Aeronautica questa esperienza ha rappresentato un momento importante di crescita personale e di condivisione con paritetici colleghi di altre Forze Armate Europee. Questa preziosa occasione rafforza il processo di cooperazione e collaborazione a livello europeo teso al superamento delle sfide future, di cui il panorama geopolitico mondiale appare sempre più denso.

S.Ten. Angelo De Luca


[1] Il sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei crediti (ECTS) è uno strumento dello spazio europeo dell’istruzione superiore per rendere più trasparenti gli studi e i corsi. Aiuta gli studenti a spostarsi da un paese all’altro e a ottenere il riconoscimento dei titoli di studio e dei periodi di studio all’estero