Space Chats – Discussione sull’aerospazio con l’ingegnere di SpaceX

Nell’ambito dell’evento “Space Chats” organizzato lo scorso mese di ottobre, una delegazione di allievi dell’Accademia ha partecipato ad una conferenza sul tema dello spazio presso la sede di Ingegneria Aerospaziale della Federico II.

L’incontro è stato presieduto dallo Stucture Build Engineer di SpaceX, Ing. Kaeli Flaczinkski e introdotta dall’ Ing. Grasso (ex ufficiale dell’Aeronautica Militare e attuale responsabile Aerospazio e Difesa della Dallara) insieme dal Professor Savino (Dipartimento di Ingegneria Industriale presso la Federico II di Napoli).

L’iniziativa promossa dalla SEDS[1] di UniNa è solo la prima del ciclo 2022-2023 ed ha trovato comunità d’intenti con gli interessi dell’Unità Addestrativa “Astra” dell’Accademia Aeronautica, formata per accrescere le conoscenze e l’expertise dei futuri ufficiali nell’ambito dell’Aerospazio ovvero un dominio di interesse strategico crescente in ambito NATO e nel quale interessi privati e statuali si intersecano generando un ambiente operativo complesso.

Dopo una breve introduzione effettuata dal presidente di SEDS Claudia Guerra, l’ingegnere Flaczinkski ha ripercorso le tappe fondamentali del suo percorso formativo, specificando quanto esso sia stato importante per il raggiungimento del suo attuale incarico in SpaceX e sottolineando l’importanza dei tirocini (come quello effettuato con Virgin Galactic) per l’acquisizione del mindset aziendale finalizzato alla creazione e realizzazione di un progetto.

Particolare enfasi è stata riservata alla gestione della “failure”, concetto sulla base del quale si fonda il programma SpaceX ovvero un approccio metodologico e concettuale rivolto all’individuazione e mitigazione degli errori e della loro risoluzione per giungere alla finalizzazione di un progetto (concetto largamente applicato in AM con il nome di risk reduction[2]).

Una giornata di incredibile ispirazione per i giovani Allievi e per tutti i frequentatori dell’Accademia Aeronautica che vi hanno partecipato, i quali saranno chiamati a destreggiarsi nel prossimo futuro tra le sfide di questo settore in continua evoluzione.

Asp. Gabriele Mignacca

Asp. Emanuele Papapietro


[1]SEDS: Team di studenti di Ingegneria Aerospaziale uniti dal desiderio di istituire alla Federico II un ambiente di confronto, divulgazione, conoscenza e di esplorazione dello spazio, che si impegna a promuovere lo sviluppo della ricerca spaziale attraverso progetti, attività di sensibilizzazione ed eventi di networking.

[2] Risk reduction: la pratica di ridurre al minimo una determinata azione, comportamento, procedura, ecc., o l’adozione di azioni per ridurre la gravità di ogni specifico rischio individuato.