Monitoraggio ambientale: in Accademia Aeronautica una dimostrazione delle capacità ISR dell’A.M.

Presente all’evento anche il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso

Si è svolto lo scorso 24 maggio, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e alla presenza del Capo Di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, il terzo appuntamento dedicato alla capacità Intelligence, Surveillance and  Reconnaissance (ISR) in ambito ambientale.

“ISR Day”, evento dimostrativo sulle attività effettuate dall’Aeronautica Militare in supporto alla protezione civile nel contrasto ai roghi di rifiuti tossici, ha goduto della  partecipazione di numerosi attori dello scenario regionale e nazionale, tra cui il Colonnello Angelo De Angelis e il Professore Massimiliano Lega.

“L’incontro odierno evidenzia una delle tante collaborazioni e attività che l’Aeronautica Militare ha con le istituzioni presenti sul territorio, ma anche con Università, Centri di Ricerca e Protezione Civile.”

Ha parlato così il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare nel corso dell’incontro, evidenziando come le collaborazione e la sinergia di Forza Armata con Università e Industria, rappresenti un’opportunità di crescita per il Paese

“ll futuro dipende dalle nostre idee e dalla nostra capacità di innovazione – ha concluso poi il Gen. Rosso rivolgendosi direttamente ai frequentatori dell’Accademia Aeronautica – può fornirci gli stimoli giusti per trovare la corretta direzione di miglioramento ma è la nostra generazione che dovrà saper cogliere nel giusto modo quegli stimoli e usarli come fondamenta per costruire la Forza Armata di domani.

A seguito dell’intervento del Comandante dell’Accademia Aeronautica, Generale di Brigata Aerea Paolo Tarantino, a prendere la parola sono stati i frequentatori che hanno esposto il coinvolgimento delle unità addestrative dell’Accademia Aeronautica ai nuovi domini di interesse della Forza Armata: la focalizzazione, lo studio e le applicazioni nell’impiego dei droni, nel dominio Spaziale e in quello Cibernetico.

In particolare, nel corso della dimostrazione, l’unità addestrativa DART, grazie all’intervento del professor Massimiliano Lega e del colonnello Angelo De Angelis, ha effettuato una simulazione di ciò che avviene in materia di sorveglianza e contrasto ai roghi illegali.

Nel pomeriggio è cominciata l’esercitazione vera e propria: è stata predisposta nella palestra dell’Accademia Aeronautica una sala di comando e controllo per poter effettuare una dimostrazione live della simulazione.

Gli ospiti, tramite gli schermi posizionati, hanno potuto osservare le immagini in diretta prodotte dal Predator dell’Aeronautica Militare che sorvegliava l’area d’interesse. È stato allestito nel campo da calcio dell’Accademia Aeronautica una replica di un possibile scenario di imminente pericolosità di interesse per l’ISR in ambito ambientale, immedesimando uno scarico illegale di rifiuti nell’area prestabilita.

I partecipanti alla dimostrazione hanno potuto osservare le capacità e i benefici che assetti APR (aeromobili a pilotaggio remoto) sono in grado di fornire durante una missione di sorveglianza.

Si è infine collegato in videochiamata l’Ingegner Curcio, attuale Capo del Dipartimento della Protezione Civile, che non ha mancato di ribadire quanto sia importante per il Paese l’unione delle capacità dell’Aeronautica Militare in supporto alle esigenze del settore civile, una sinergia fondamentale per raggiungere il successo nel contrasto alle criticità ambientali.

Asp. Alessandro Lamagna