VITA DA ALLIEVO


GIORNATA TIPO DA ALLIEVO IN ACCADEMIA AERONAUTICA 

La giornata tipo dell’Allievo dell’Accademia Aeronautica è scandita da orari e attività ben precise volte alla formazione militare, sportiva e universitaria.

La giornata comincia con la sveglia ai primi albori del giorno. Segue l’alzabandiera, momento che vede partecipi i primi tre anni dei Corsi Regolari dell’Accademia e i Corsi Vari. 

La prima parte della giornata procede con attività quali lezioni svolte presso gli Istituti Scientifici o studio presso le Aule dei rispettivi piani di appartenenza dei diversi Corsi. Dopo il pranzo presso la Mensa Allievi, i Frequentatori sono impegnati in lezioni e/o studio fino alle prime ore del pomeriggio.  Vengono, in seguito, effettuate attività sportive presso gli Impianti Sportivi dell’Accademia in cui è possibile praticare corsa, nuoto, basket, pallavolo o palestra. 

Sono previste, altresì, sessioni di attività formale,  mirate alla preparazione militare degli Allievi. Ciò interessa particolarmente il Primo anno dei Corsi Regolari.

Dopo la cena, gli Allievi trascorrono il loro tempo libero nelle Aule Ricreative dei vari piani dell’Istituto fino all’ultima adunata della giornata, quella serale.

Le giornate e gli orari variano in base all’anno di appartenenza dei Frequentatori: giornate più impegnative per gli Allievi del Primo anno e più tempo libero per i frequentatori del Secondo e del Terzo anno dei Corsi regolari e per i Corsi Vari.