Unità Addestrative – Il battesimo di “PROMETHEUS”

Il 9 Dicembre 2021 presso il teatro dell’Accademia Aeronautica si è svolta la cerimonia di inaugurazione della prima Unità Addestrativa (U.A.) incentrata su temi di interesse sanitario: l’U.A. Prometheus.
La neonata unità, fondata dai Sottotenenti del Corso Vulcano V, dagli Aspiranti del Corso Aquila VI e dagli Allievi del Corso Borea VI, ha, fra i tanti scopi, quello di condurre progetti di ricerca e promuovere l’attuazione di attività pratiche e teoriche al fine di arricchire le conoscenze dei frequentatori in ambito medico-sanitario.

L’Unità Addestrativa è stata introdotta dal discorso del Generale di Brigata Aerea Paolo Tarantino, Comandante dell’Accademia Aeronautica,  e dalla presentazione in power point a cura del Sottotenente Leonard Carl Luigi Lidgard, attuale presidente di Prometheus il quale ha illustrato Mission e Vision, obiettivi di medio e lungo periodo, organigramma, significato del nome e del logo scelti per rappresentare l’Unità (con particolare riferimento alle affinità tra l’Unità Addestrativa e il famoso mito del titano)

A seguire, due presentazioni multimediali a opera rispettivamente dei Dottori Montesarchio Vincenzo, Direttore dell’Unita Operativa Complessa (U.O.C.) di Oncologia c/o A.O.R.N. dei Colli di Napoli,  e Ascierto Paolo Antonio Oncologo e Immunologo di fama internazionale , attualmente Dirigente Medico presso U.O.C. di Oncologia Medica e Terapie Innovative del Dipartimento Melanoma – Tessuti Molli – Muscolo – Scheletrico e Testa Collo), che hanno illustrato l’importanza del ruolo dei processi infiammatori nello sviluppo del cancro, con particolare riferimento al meccanismo di patogenesi del virus SARS-Cov-2 e a trial clinici incentrati sul farmaco Tocilizumab[1]. L’ultimo discorso è stato tenuto dal Capitano Fabio Rispoli, Ufficiale della Croce Rossa Militare Italiana, che ha delineato le origini storiche della Croce Rossa e le varie attività in cui essa è coinvolta in ambito civile e nei teatri di guerra.

A suggellare la fine della Cerimonia, la consegna da parte dei Sottotenenti, al Generale e agli ospiti, del Crest realizzato per il Circolo Prometheus, raffigurante il suo logo: un serpente che si avvolge attorno a una torcia di fuoco, chiari riferimenti ai principali temi del circolo, con una policromia dei 4 colori dello stemma dell’Arma Azzurra.

 

[1] L’Agenzia Italiana del Farmaco, nell’ambito della rivalutazione continua sui farmaci utilizzabili per il COVID-19, ha deciso l’inserimento del medicinale tocilizumab nell’elenco dei farmaci di cui alla L. 648/96 per il trattamento di soggetti adulti ospedalizzati con COVID-19 grave e/o con livelli elevati degli indici di infiammazione sistemica, in condizioni cliniche rapidamente ingravescenti.

 

Asp. Rosa Laura Incoronato