CERIMONIA DI CHIUSURA DEL TORNEO INTER ACCADEMIE

Lo sport come valore fondante della militaritá

Lo scorso 18 marzo, al termine di una settimana di gare nelle discipline di atletica, pallavolo, basket, nuoto e tiro che hanno visto impegnati i frequentatori dell’Accademia Militare, dell’Accademia Navale, dell’Accademia Aeronautica e dell’Accademia della Guardia di Finanza, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione e chiusura del Torneo delle Accademie Militari.

L’evento si è svolto alla presenza del Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea, Silvano FRIGERIO, del Comandante dell’Accademia Aeronautica, Generale di Brigata Aerea Paolo TARANTINO e del Presidente del CONI, Dott. Giovanni MALAGÒ. I loro discorsi, accomunati da uno stesso file rouge possono essere così sintetizzati:

Sacrificio, spirito di squadra, motivazione, volontà di superare i propri limiti dando il meglio di sé. Si tratta di valori fondamentali nella vita di un militare e di uno sportivo, valori che accomunano queste due figure e che creano tra di esse una forte sinergia. Lo sport, infatti, deve essere parte integrante della formazione di un militare, non solo per garantire la sua condizione fisica, ma soprattutto per i principi che è in grado di trasmettere.

La giornata di chiusura della querelle sportiva è stata inoltre impreziosita dalla partecipazione dei Comandanti delle altre Accademie e Autorità del mondo civile, ovvero il Comandante Accademia Militare di Modena Generale di Brigata Davide SCALABRIN, il Comandante Accademia Navale di Livorno Ammiraglio di Divisione Flavio BIAGGI, il Comandante Accademia Guardia di Finanza di Bergamo Generale di Divisione Paolo KALENDA, l’Assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità del Comune di Napoli Antonio DE IESU , il Vicequestore Aggiunto Del Commissariato di Pozzuoli Ludovica CARPINO, il Presidente CONI Campania Sergio RONCELLI, il Coordinatore tecnico provinciale CONI Napoli Giuseppe ESPOSITO e il Presidente Gruppo Ufficiali Gara Campania Filippo Massimo GOMEZ.

Durante la cerimonia sono state assegnate le medaglie agli atleti vincitori nelle singole specialità e le coppe alle squadre classificatesi al primo posto nelle relative discipline. Infine, è stato premiato, con la “Coppa Challenge”, l’Istituto di Formazione che, totalizzando il maggiore numero di punti, ha di fatto vinto il torneo, ovvero l’Accademia Militare di Modena. I cadetti di Modena si sono dimostrati particolarmente performanti nelle competizioni di basket e pallavolo a differenza dei colleghi dell’Accademia Navale che si sono classificati al secondo posto, per un solo punto di distacco, distinguendosi nelle di gare nuoto e di atletica leggera.

L’Accademia Aeronautica, vincendo la coppa di tiro, è arrivata al terzo posto della classifica generale. Tuttavia, come sottolineato dal Generale FRIGERIO nel suo discorso, questa competizione deve rappresentare solo un punto di partenza per i frequentatori in “azzurro” il cui obiettivo sarà quello di prepararsi al meglio per la prossima edizione del Torneo, che si svolgerà nel 2023 a Bergamo preso l’Accademia della Guardia di Finanza.

Il Torneo Inter Accademie è diventato nel tempo simbolo dell’eccellenza sportiva e professionale che si coltiva nelle Accademie Militari. La competizione rappresenta inoltre, uno strumento estremamente efficace per garantire la reciproca conoscenza e il confronto professionale tra i frequentatori dei diversi Istituti che, al netto del diverso colore della divisa indossata, sono accomunati dai medesimi valori di disciplina, lealtà e senso del dovere, ovvero quei principi che trovano un degno campo di applicazione e al tempo stesso di espressione nella pratica sportiva.

S.Ten. Claudia Liuzzi