Visita dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Nella giornata di mercoledì 11 maggio 2022 i frequentatori dell’Unità Addestrativa Astra, dell’Accademia Aeronautica, accompagnati dal Vice Comandante Col. Roberto Leo, hanno visitato l’Osservatorio astronomico di Capodimonte che, insieme a quello di Padova e Bologna, rappresenta la punta di diamante nel campo della ricerca astronomica italiana. Non a caso, presso l’osservatorio ha sede uno dei numerosi centri dell’Istituto Nazione di AstroFisica (INAF) sparsi su tutto il territorio nazionale.

La visita ha avuto inizio presso l’auditorium con un excursus sulla genesi del sito che, voluto fortemente dai Borboni nel ‘700 per dare lustro al Regno delle due Sicilie, ha cambiato più volte sede durante la sua ideazione e progettazione. Solamente nel 1812 Ferdinando I decide di fondare sui colli Aminei di Napoli una struttura ad hoc per l’osservazione astronomica che ha dato un impulso notevole alla divulgazione scientifica e alla nostra conoscenza del Sistema Solare.

In seguito, l’Osservatorio ha messo a disposizione dell’Accademia Aeronautica il meraviglioso planetario che proietta la volta celeste in qualsivoglia periodo dell’anno. I frequentatori sono stati guidati in uno splendido viaggio all’interno del Sistema Solare, fino ad arrivare ai confini dell’universo, spostandosi all’interno dello spazio siderale e visitando pianeti e nebulose lontane.

Infine, è stata data la possibilità ai cadetti di operare nelle vesti di astronomi, utilizzando un potente telescopio per l’osservazione del Sistema Solare. In questa occasione, dato l’orario diurno, gli “osservatori in divisa” hanno perlustrato la superficie solare assistendo alla mutevole magnificenza delle macchie solari, tipiche di un’attività in pieno fermento.

La giornata si è conclusa con uno speciale ringraziamento da parte del Col. Roberto Leo al Team dell’Osservatorio Astronomico con l’auspicio che l’evento appena conclusosi diventi una tappa fissa nella formazione dei futuri ufficiali dell’Aeronautica Militare.

Nell’ambito dell’attenzione rivolta al dominio spaziale da parte della Forza Armata  l’attività di confronto con Istituzioni che hanno lo sguardo rivolto verso gli astri, rappresenta un punto di partenza perfetto per affrontare con entusiasmo e professionalità questa nuova frontiera il cui riverbero ha implicazioni sempre più coinvolgenti rispetto alla quotidianità.

S.Ten. Lorenzo Gallelli