Addestramento Unità Astra – Visita presso le strutture industriali del settore aerospaziale

L’Unità Addestrativa “Academy Space Team for Research and Aerospace studies” (ASTRA) riprende il programma di visite presso Centri di eccellenza del dominio aerospaziale, grazie al supporto della Thales Alenia Space e di Telespazio.

Si è svolta venerdì 22 aprile una doppia visita da parte di una delegazione di frequentatori dell’Accademia, appartenenti all’Unità Addestrativa ASTRA, prima presso la sede di L’Aquila della Thales Alenia Space e poi nella valle del Fucino (AQ), presso le strutture di Telespazio.

L’attività, contemplata nella sezione delle esperienze extra-curriculari del Piano degli Studi dell’Anno Accademico 2021-22, si connette con altre che, sempre in sinergia con i citati stakeholders, sono state svolte lo scorso anno. Protagonisti della joint-venture “Space Alliance” nata nel 2005, detti attori industriali si sono abilitati alla copertura di tutta la catena di valore dello specifico settore di business, a partire dalla definizione della missione fino alla realizzazione dell’infrastruttura di volo e di terra ed al controllo della missione satellitare fino alle applicazioni ed ai servizi resi agli utenti finali.

La giornata dedicata ai cadetti si è articolata presso gli stabilimenti della Thales Alenia Space di L’Aquila che, tra i quattro siti italiani dell’azienda, svolge un ruolo centrale per la realizzazione degli apparati satellitari. Dopo un briefing introduttivo, si è potuto toccare con mano la variegata attività svolta presso la struttura, con specifiche considerazioni da parte dei responsabili a riscontro dei quesiti posti dai frequentatori; di particolare interesse è stato l’aspetto relativo all’assemblaggio dei componenti elettronici inviati nello Spazio, operazione che avviene sfruttando materiali specifici con un elevato sforzo in termini di test e studio. Così come avvenuto lo scorso anno presso la sede di Roma, si è rilevata poi particolarmente affascinante la visita nelle “camere pulite ”.

 Nel pomeriggio, la visita è proseguita presso la sede di Telespazio nella valle del Fucino, il centro spaziale più grande al mondo per i servizi satellitari commerciali. Anche in questo caso, la delegazione è stata introdotta alle attività ivi svolte grazie ad una presentazione che ha fatto una panoramica sui programmi attivi (di navigazione, telecomunicazioni ed osservazione della Terra), tra cui alcuni di rilevanza militare (SICRAL; COSMO-SkyMed, OPTSAT-3000). Si è proceduto poi alle visite di alcune principali aree del sito: il Centro di controllo GALILEO (importante programma spaziale concepito e guidato dall’Unione Europea); la sala dedicata alle operazioni LEOP (Launch and Early Orbit Phase); la Master Control Room dedicata alla gestione delle infrastrutture del Centro spaziale e ai servizi ad esse connessi. Anche in questo caso, i responsabili hanno mostrato la massima disponibilità per soddisfare le curiosità dei frequentatori.

Entrambe le visite si sono concluse con l’intento di proseguire il ciclo di appuntamenti presso altre strutture di interesse del dominio aerospaziale, vista la crescente visibilità e importanza di tale settore nella formazione specifica dei frequentatori dell’Istituto che, relativamente alla componente del Ruolo Naviganti e del Ruolo delle Armi, frequentano un percorso universitario in Gestione/Scienze dei Sistemi Aerospaziali per la Difesa.

Ten.Col. Marco Attanasio