I cadetti del Corso “Drago VI” giurano fedeltà alla Repubblica

“Lo giuro!!”

Due parole, due semplici ma vibranti parole che, gridate con fierezza, hanno suggellato, con lo sguardo rivolto verso il cielo, la nascita di un legame indissolubile, quello che unisce visceralmente i più giovani Ufficiali dell’Aeronautica Militare alla Repubblica Italiana e alle sue Istituzioni.

L’eco di quelle voci ancora rimbomba nella splendida cornice di Piazza del Plebiscito, sede di eventi epocali e simbolo della rigogliosa Capitale Partenopea, che nel mese di aprile ha ospitato il Giuramento degli Allievi del Corso “Drago VI”.

La celebrazione è avvenuta alla presenza del Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, del Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, e del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti. Diverse le autorità militari e civili intervenute, tra cui il Prefetto di Napoli, S.E. Claudio Palomba ed il Sindaco di Pozzuoli, Ing. Luigi Manzoni, che hanno onorato con la propria presenza uno dei più importanti avvenimenti nella vita di chiunque scelga, con disciplina ed onore, di indossare le stellette.

La solennità dell’evento è stata ripetutamente rimarcata all’interno degli intensi discorsi motivazionali che hanno scandito le varie fasi dell’evento. Ogni intervento ha evidenziato l’impegno che ciascun militare decide coscientemente di assumersi giurando fedeltà alla Repubblica: un impegno che può diventare sacrificio, come ricordato in alcuni passaggi associati alla memoria dei compianti e recentemente scomparsi  Col. Giuseppe Cipriano, dal T.Col. Marco Meneghello e dal Magg. Fabio Antonio Altruda, fulgidi esempi di dedizione al servizio e amore per il proprio lavoro.

Doveroso rilevare, altresì, che il Giuramento del Corso Drago VI è avvenuto in una circostanza unica nel suo genere, che segnerà le memorie dei giovani Allievi per tutta la loro carriera: il 2023, infatti, è l’anno del Centenario dell’Aeronautica Militare, una ricorrenza particolarmente sentita da tutti gli appartenenti alla famiglia azzurra e che sta vedendo una calorosa partecipazione della popolazione civile alle manifestazioni ed agli “open day” presso le Basi Aeronautiche, organizzati per l’occasione.

La cerimonia è stata impreziosita dal duplice passaggio delle Frecce Tricolori, che con la loro scia hanno colorato il cielo di Napoli per dare il benvenuto ai giovani cadetti.

Tempi difficili hanno bisogno di scelte difficili, come quella fatta da voi oggi. Avere una grande responsabilità presuppone una grande anima”: queste sono state le parole pronunciate dal Ministro della Difesa, che rappresentano di certo uno stimolo per onorare con costanza, ardore ed alterezza il giuramento di fedeltà prestato dagli allievi del “Drago VI”.

S.Ten. Marco Caporusso