Centro di Eccellenza della Nato presenta le sue attività ai cadetti

Modelling & Simulation al centro della discussione

Lo scorso martedì 18 aprile i frequentatori dell’Accademia hanno avuto l’opportunità di presenziare ad una conferenza di alto profilo, tenuta da una delegazione del NATO Modelling & Simulation Centre of Excellence (M&S COE). I relatori, di Aeronautica ed Esercito con “berretto” NATO, hanno illustrato, anche attraverso la proiezione di un video (disponibile in calce),  l’interessantissima attività che ufficiali e specialisti di tutte le Forze Armate dell’Alleanza svolgono quotidianamente presso l’Ente, dedicandosi allo sviluppo di visori, realtà immersiva ed altri strumenti tecnologici funzionali all’addestramento in molteplici e variegati scenari, come i simulatori di ultima generazione.

Il NATO M&S COE si dedica alla promozione di Modelling & Simulation a supporto dei requisiti operativi, della formazione e dell’interoperabilità, in aderenza alla Mission del Reparto. Il Centro, ubicato presso la caserma “Adriano De Cicco”, nel comprensorio “Città Militare della Cecchignola” (Roma), sede del 6° Reparto di Stato Maggiore Difesa, funge da catalizzatore per la trasformazione attraverso il coinvolgimento della NATO, governi, università, industria, entità operative e di formazione, migliorando: il collegamento in rete dei sistemi M&S della NATO e di proprietà nazionale; la cooperazione tra Nazioni e organizzazioni attraverso la condivisione di informazioni e sviluppi  del M&S, fungendo da fonte internazionale di competenze per la trasformazione nel relativo dominio.

Nel corso dell’attività i Sottotenenti dei Corsi Zodiaco V e Aquila VI e gli Aspiranti del Corso Borea VI hanno avuto modo di interagire con i relatori, intervenendo con domande, considerazioni e richieste di supporto per la redazione di Tesi di Laurea, a dimostrazione di quanto gli argomenti trattati siano attuali e stimolanti per coloro i quali, oggi frequentatori, a breve diverranno i futuri attori del comparto Difesa.

L’evento testimonia la collaborazione che il massimo Istituto di Formazione dell’Aeronautica Militare mantiene con gli altri Enti, militari e civili, coinvolti a vario titolo nella difesa del Paese, anche attraverso occasioni di confronto e scambio culturale sotto il profilo della conoscenza e delle competenze.

La conferenza si è conclusa con il tradizionale scambio dei crest di Reparto, e una simbolica stretta di mano tra il Comandante dell’Accademia Aeronautica, Gen. Brigata Aerea Luigi Casali, e il T. Col. Felice D’Ippolito, in rappresentanza del M&S COE.

Ancora una volta, l’Accademia si rivela quale polo di scambio culturale di cardinale importanza per la formazione dei giovani ufficiali di Forza Armata, favorendo la divulgazione su materie molto differenti ma ugualmente affini ai futuri settori d’impiego dei frequentatori. Quest’opera di comunicazione corre sul binario parallelo a quello della cooperazione tra il mondo accademico e gli innumerevoli comparti che agiscono per favorire sviluppi futuri nei vari domini, primo fra tutti proprio quello cyber.

S. Ten. Marco Caporusso