L’Accademia Aeronautica si mobilita per il sociale

La Nobile Calotta e i suoi “supereroi” volano nei reparti di pediatria dell’Ospedale Santobono Pausilipon e chiudono una giornata densa di emozioni alla Fondazione Onlus “A voce de’ creature”.

L’Accademia Aeronautica,  massimo Istituto di formazione dell’Aeronautica Militare, rinsalda il suo rapporto con le Istituzioni del territorio, cercando di fare la sua parte a fianco dei più piccoli e delle realtà impegnate nel sociale.

Nei giorni scorsi, la Nobile Calotta dell’Accademia Aeronautica, capitanata per l’occasione dal Col. Andrea PLACENTI e dal Lgt. Giuseppe DI PAOLA, si è recata a Napoli nel quartiere Vomero, presso, l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon, unicum del Sud Italia che costituisce uno dei principali poli nazionali di riferimento nell’assistenza pediatrica sia nei settore dell’emergenza-urgenza che dell’alta complessità e della riabilitazione intensiva.

Grazie al supporto della Dott.ssa Flavia MATRISCIANO e della Dott.ssa Carolina LAMBIASE, della Fondazione Santobono Pausilipon, il team ha avuto l’opportunità di accedere ai reparti pediatrici della struttura (una seconda delegazione si è poi recata alla sede del Dipartimento di Oncologia nel quartiere Posillipo),  destando lo stupore dei piccoli pazienti, suscitando molti sorrisi e regalando i classici pandori natalizi insieme ai gadget del Centenario AM.

La Mascotte “Aquila”, che già a Pasqua aveva consegnato le uova di Pasqua ai bambini dell’Ospedale Pausilipon, Spider-Man e i cadetti, in  tute da volo e uniformi mimetiche, hanno creato un bel po’ di scompiglio fra le corsie dei vari reparti dove i bambini insieme ai loro genitori non hanno saputo resistere alla tentazione di qualche selfie e davvero tanti sorrisi. Tra il becco colorato di “Aquilotto”, come è stato rinominato dai giovani fan, e le ragnatele virtuali dell’Uomo Ragno, la gioia e un po’ di sana euforia hanno avuto il sopravvento scaldando i cuori di tutti i presenti e alleggerendo forse per un attimo, il peso della fatica di mamme, papà, medici e infermieri che senza sosta, loro si da veri Supereroi, sono sempre in prima linea…e anche oltre.

La giornata è poi proseguita portando la propria fattiva vicinanza ad un evento di beneficienza organizzato da Don Luigi Merola della Fondazione Onlus “A voce de’ creature”, presso un bene confiscato alla camorra e dato in comodato d’uso gratuito nel dicembre 2007 alla Fondazione stessa. Don Luigi persegue attività di promozione umana e sociale e interventi di recupero ai percorsi scolastici principalmente nei quartieri Arenaccia-Poggioreale. La Onlus è inoltre impegnata nel contrasto in tutte le forme possibili alla dispersione scolastica, nonché nel sostegno a progetti educativi e di formazione alla cittadinanza attiva. La presenza di personale in divisa ha incuriosito i giovani del quartiere riducendo le distanze fra chi rappresenta lo Stato e chi a volte, data la tenera età, non ne ha ancora compreso appieno i valori.

Un sentito ringraziamento all’Amministratore di ADHOC cash and carry di Orta di Atella, Sig. Barbaro Messina chi ci ha permesso di “addolcire” questa iniziativa con una generosa sponsorizzazione di pandori e all’azienda “GIEMME”  di Pianezza (TO), per la fornitura dei gadget del Centenario AM.

S. Ten. Marco Caporusso