Stili di Vita e Buona Salute – ANCRI

Lo scorso mese di febbraio 2024, presso l’Accademia Aeronautica, si è tenuta una Conferenza promossa dall’Associazione dei Cavalieri di Merito della Repubblica Italiana (ANCRI), dedicata agli “Stili Di Vita e Buona Salute”. L’evento è stato aperto dal discorso del Comandante dell’Accademia Aeronautica Gen. D.A. Luigi Casali, seguito dal saluto del Capo del Corpo Sanitario Aeronautico Gen. Isp. Pietro Perelli e dai ringraziamenti del Consigliere Nazionale ANCRI Prof. Franco Graziano per aver ospitato l’evento.

I conferenzieri, che per l’occasione erano il T.Col. Dott. CSarn Francesco Zullo (Istituto di Perfezionamento e Addestramento in Medicina Aeronautica e Spaziale – IPAMAS) e la Dott.ssa Mariarita Noviello (Oncologa e Psicoterapeuta dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia- Roma), hanno affrontato diversi temi legati alla promozione di uno stile di vita equilibrato e alle ricadute positive e concrete sullo stato di salute. Dall’alimentazione all’attività fisica, dalla gestione dello stress alla prevenzione delle malattie, questi sono solo alcuni degli argomenti che sono stati trattati. Gli esperti hanno anche offerto preziosi spunti e consigli pratici per adottare abitudini quotidiane sostenibili in grado di favorire il benessere fisico e mentale, oltre a efficaci strumenti per monitorarne il reale andamento.

I relatori hanno sottolineato i principi chiave cui dare attuazione attraverso una sana e corretta alimentazione per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e delle patologie oncologiche che rappresentano le principali cause di morte nella società contemporanea. In particolare, è stato evidenziato come una dieta corretta e poco votata al consumo di cibi industrializzati e una regolare attività fisica, svolgano un ruolo cruciale nella prevenzione di neoplasie e disturbi cardiaci. Mangiare sano, ovvero adottare un regime alimentare ricco di frutta e verdure di diverso colore e qualità, di cereali integrali e di legumi, ma soprattutto povero di carne rossa come salumi e insaccati, aiuta il nostro organismo a mantenere sotto controllo l’infiammazione generale e a far sì che la risposta immunitaria non assuma derive controproducenti o risposte anomale. Il tutto dovrebbe essere accompagnato da un corretto e misurato esercizio fisico che può andare dalla semplice camminata veloce fino a forme di allenamento più intense.

Durante la trattazione si sono voluti sottolineare gli effetti dello “stress cattivo” ovvero il distress[1] che, come ormai scientificamente acclarato, ha gravi ripercussioni negative sull’organismo e sull’abbassamento delle difese immunitarie.

La conferenza sugli “Stili di Vita e Buona Salute” ha rappresentato un importante momento di sensibilizzazione e riflessione per i frequentatori dell’Accademia Aeronautica e per il personale dell’Accademia tutta. Questa ha instradato con propositività verso scelte quotidiane orientate ad uno stile di vita salutare e all’adozione di abitudini virtuose nell’interesse individuale e della collettività chiamata comunque a farsi carico dei costi sociali ed economici derivanti dalla gestione della salute pubblica.

Asp. Accoto


[1] Lo stress fa parte della vita e, come spiega sempre l’Istituto Superiore di Sanità, di per sé non è né positivo né negativo in quanto permette di adeguarci agli stimoli che riceviamo ogni giorno. Partendo da questo presupposto, tuttavia, è possibile distinguere fra due tipologie di stress: quello positivo, detto eustress, e quello negativo, detto distress.