Al via l’evento sportivo accademico più atteso dell’anno: le prime tre classi di cadetti si sfidano… ma ci sarà un solo vincitore.

In Accademia Aeronautica hanno da poco avuto inizio i Ludi Sportivi 2024.

Il kick off day ha visto schierati gli Allievi “anziani” del Corso “Drago VI” accompagnati dalla loro “mostruosa” mascotte, gli allievi della 1^ classe ovvero il corso “Eolo VI” accompagnati da un simpatico e spettinato dio del vento ed infine, gli Aspiranti del Corso Centauro VI, che per l’occasione hanno declinato la loro presenza nella cerimonia di apertura in chiave motociclistica.

I corsi, seppur divisi per colori e motti, propri di ciascun Corso d’appartenenza, condividono comunque l’unità d’intenti e i valori necessari per gareggiare con sentita competizione all’interno di una cornice fatta di sana goliardia che li vede sfidarsi in diverse competizioni articolate su 7 differenti discipline: atletica leggera, basket, calcio, nuoto, pallavolo, tiro con la pistola e vela.

Correttezza e sportività sono i valori caratterizzanti di ogni atleta e a sottolinearlo è la tradizionale Promessa dell’Atleta: “Prometto, a nome di tutti gli allievi, di partecipare ai ludi sportivi con massima lealtà ed impegno, di osservare le regole e di gareggiare con spirito cavalleresco” pronunciata a nome di tutti gli atleti dal Primo Aspirante Achraf Nouahli.

Successivamente il Comandante dell’Accademia Aeronautica, Generale di Divisione Aerea Luigi Casali, ha esteso il proprio augurio agli atleti in vista dello start up delle gare, rimarcando uno dei princìpi guida dell’istituto di formazione cui si deve ispirare la condotta dei cadetti: Eccellenza professionale, Rispetto, Esemplarità, Dedizione al servizio e Integrità morale sintetizzato dall’acronimo EREDI.

Auspicando, infine, una leale e avvincente competizione, il Comandante ha poi recitato la formula di rito: “Dichiaro ufficialmente aperti i Ludi Sportivi dell’Anno Accademico 2023-24”.

La prima delle gare cui gli allievi hanno dato seguito ha visto la squadra di cestisti del Drago VI prevalere sul quintetto dell’Eolo VI. Complice un tifo incessante a sostegno dei paricorso in campo, il corso Anziano è riuscito a vincere il primo match nonostante la tenacia e l’impegno dei giocatori della 1^ classe.

Finalmente abbiamo un po’ tutti assaggiato il clima goliardico dei Ludi, ma ricordate che tra risate, sudore, urla e cori durante i Ludi tutto può succedere!

All. D’Orso Flaminia Silvia

All. Calza Emanuele