OSPEDALE PIEDIATRICO Santobono-Pausillipon, Una Pasqua insieme ai cadetti e qualche supereroe

Vivi per te stesso e vivrai invano; vivi per gli altri, e ritornerai a vivere.

Condivisione, empatia e solidarietà sono le emozioni vissute dalla delegazione dell’Accademia Aeronautica insieme ai giovani pazienti dell’Ospedale pediatrico Santobono-Pausilipon di Napoli in visita alla struttura durante le recenti festività pasquali.

L’iniziativa, resa possibile grazie al supporto della Dott.ssa Flavia MATRISCIANO della Fondazione Santobono Pausilipon, è stata realizzata dalla Nobile la Calotta1 che, assieme a un Ufficiale e un Sottoufficiale dell’Aeronautica, per l’occasione nelle vesti di un intrepido Batman e un amichevole Spiderman, hanno incuriosito e divertito i bambini lì presenti e i loro genitori.

Per superare l’iniziale timidezza, la delegazione ha condiviso uova pasquali, colombe, fumetti ma anche giocattoli e puzzle interattivi, permettendo ai giovani Ufficiali dell’Arma Azzurra di avvicinarsi ai piccoli pazienti dell’ospedale e celebrare assieme le imminenti festività pasquali, contornati dal professionale e stupefacente staff medico e paramedico della struttura.

Impossibile contenere le domande dei bambini sul volo, sull’Aeronautica e sulle particolari emozioni di questa professione. La travolgente e commovente passione dimostrata dai bambini ha toccato anche i cadetti che hanno ascoltato le ambizioni e i desideri di tutti quei ragazzi che, come limite, hanno solo l’infinito.

I più grandi eroi dietro questi fortissimi ragazzi sono però i loro genitori, costantemente affiancati e sostenuti dallo staff medico; le famiglie giorno dopo giorno, affrontano ogni impervio sentiero ed ostacolo senza mai tirarsi indietro di fronte a qualsiasi difficoltà. Proprio a loro, assieme ai piccoli, va il ringraziamento più grande ed il miglior augurio per il futuro.

Tra i saluti del personale e dei presenti si è conclusa una giornata emozionante e che ha riempito il cuore di orgoglio. Non esiste modo di descrivere l’allegria che si prova nel donare e nel poter vedere in questi giovani “guerrieri” la fiamma della tenacia, il segreto della voglia di combattere e di andare avanti verso il futuro!

Si vogliono ringraziare A.D. di ADHOC cash and carry di Orta di Atella, Sig. Barbaro Messina (per le Uova di Pasqua e le Colombe) e Galiano Dino s.r.l Elettrodomestici -Napoli- (per gli elettrodomestici donati alla struttura ospedaliera), l’Edicola del Sole di Pozzuoli (per album e puzzle) e la sartoria Saggese per l’immancabile contributo.

S.Ten. Andrea Colombo


1 Associazione di giovani Ufficiali Inferiori che hanno il compito di tener vive le tradizioni e rafforzare lo spirito di corpo.