REPARTO SPERIMENTALE



SPERIMENTAZIONE

Il lavoro del pilota sperimentatotore consiste nel valutare le capacità e verificare le modifiche ai veivoli e agli equipaggiamenti  anche nelle condizioni di volo più estreme affinchè ogni attività si svolga nella massima sicurezza.

Il percorso formativo di un pilota sperimentatore è molto lungo e complesso: si inizia frequentando l’Accademia Aeronautica a Pozzuoli, dove al termine del ciclo di studi si consegue il brevetto di pilota militare.

Successivamente vi è l’assegnazione presso i reparti operativi dell’Aeronautica Militare dove si acquisisce l’esperienza necessaria per accedere alla selezione per diventare pilota collaudatore sperimentatore.

Una volta selezionati si deve seguire un corso di studi della durata di circa un anno presso le scuole estere negli Stati Uniti o in Francia.

L’essenza fondamentale di un pilota sperimentatore è la grande passione e la dedizione quotidiana agli studi.

L’attività di sperimentazione è un lavoro di squadra dove il pilota è parte di un meccanismo composto da diverse professionalità quali: l’ingegnere sperimentatore e il meccanico sperimentatore di volo.

La mission è quella di supportare le forze armate e i corpi armati dello stato nella ricerca, sperimentazione e sviluppo di importanti tecnologie d’avanguardia.