EVENTO DI GALA MAK π 100

CORSO AQUILA VI

24/11/2023

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

GLI ATTORI CHE HANNO RESO POSSIBILE L'EVENTO

MAIN SPONSOR

GOLD SPONSOR

SILVER SPONSOR

BRONZE SPONSOR

Per il Corso “Aquila VI” la formazione accademica volge quasi al termine e, come da tradizione, con un anticipo di circa 100 giorni rispetto al termine del periodo di Studi, il 24 novembre 2023, si terrà l’evento di gala MAKπ100”. Esso sancisce ufficialmente la fine del quinquennio che forgia i giovani Allievi dell’Accademia Aeronautica, consegnandoli Ufficiali ai Reparti Operativi dell’Aeronautica Militare.

La tradizione del Maπ100 affonda le sue radici nella prima metà del XIX secolo. Nel lontano 1839 il Conte Emanuele Balbo Bertone di Sambuy, giovane Allievo dell’Accademia Militare di Torino, non appena venne a conoscenza che la durata del corso era stata ridotta a tre anni, esclamò, in dialetto piemontese:

“Mach pi tre ani!” (“Solo più tre anni!”)

L’espressione conquistò immediata popolarità. Gli anni vennero convertiti in giorni, diventando “Mach pì cent”: tre semplici parole, che, da quel momento in poi, avrebbero racchiuso il complicato amalgama di gioia e di nostalgia caratteristico della fine di ogni percorso.

Nel 1891, l’usanza si diramò da Torino a Modena, e successivamente nel resto delle Scuole Militari, trasformandosi in breve tempo in una vera e propria ricorrenza istituzionale.

L’evento, particolarmente significativo nell’ambito della Forza Armata e rinomato anche nella realtà partenopea, si terrà presso il Circolo Ufficiali dell’Accademia Aeronautica, incorniciato magistralmente nel suggestivo panorama che offre il Golfo di Pozzuoli.

A fare da sfondo al Maπ100, quest’anno, saranno i sentiti festeggiamenti del Centenario dell’Aeronautica Militare, che ha consentito di evidenziare il ruolo della nostra Istituzione dinanzi a tutti i cittadini, e continua ad offrire l’opportunità di consolidare i legami con le imprese e le realtà locali e nazionali. L’evento vedrà, inoltre, la prestigiosa presenza dei vertici dell’Aeronautica Militare e di numerose Autorità civili e militari.

L’evento, la cui organizzazione è stata interamente affidata ad un comitato costituito e gestito dai Sottotenenti del corso Aquila VI, vedrà inoltre finalizzarsi un’iniziativa di beneficienza destinata a “Un dono dal cielo” e alla Fondazione Santobono Pausilipon, ospedale pediatrico che ha già visto il supporto dell’Accademia Aeronautica in diverse occasioni.

BENEFICIENZA

La raccolta di beneficenza organizzata in occasione del “Makπ100” del Corso Aquila VI è mirata a sostenere: “Un dono dal cielo per AIRC“, in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica, e la Fondazione Santobono Pausilipon. La prima supporta la ricerca contro il cancro; la seconda, invece, ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti e dei loro familiari nell’omonimo ospedale pediatrico.

Causale donazione: “Donazione MakP100 Corso Aquila VI Nome Cognome”

Contatti del Comitato Organizzativo:

S.Ten. Russo Gabriele

+39 3405597907

S.Ten. Mignacca Gabriele

+39 3384347994