STRUTTURA

IMPIANTI SPORTIVI


PISTA DI ATLETICA E CAMPI SPORTIVI

IL PANE QUOTIDIANO

L’Accademia è dotata di una pista di atletica leggera di 316m al quale si aggiungono un campo da calcio, due campi da tennis e due campi da basket.
Sono inoltre presenti un percorso di guerra e un power rack, preziosi strumenti per ogni tipo di allenamento.

 

PALLAVOLO
PISCINA


PISCINA INTERNA

ALLENAMENTO IN AMBIENTE ACQUATICO

La piscina interna di 25m, assicura ai frequentatori il mantenimento di un alto livello di preparazione natatoria.
Durante l’allenamento è possibile utilizzare tutti gli strumenti atti alla miglior preparazione possibile.

 


PALESTRA

STAY FIT

Ambiente recentemente rinnovato e accogliente, mette a disposizione le più moderne attrezzature per il fitness.
La palestra è dotata di nuove macchine isotoniche, pesi liberi, cyclette e tapis roulant volti al mantenimento della massa muscolare.

 

PALESTRA
Sauna


SAUNA

HEALTH AND WELLNESS

Presso gli Impianti Sportivi dell’Accademia è possibile trovare, oltre alle strutture utilizzate per l’esercizio fisico come le palestre e la piscina, due locali dedicati alla sauna (maschile e femminile). Dopo una intensa attività sportiva tutti i frequentatori hanno la possibilità di rilassarsi e sfruttare i benefici della sauna, sempre all’interno di un contesto fatto di regole, disciplina e rispetto degli orari.

STRUTTURA

POLIGONO

IMG_8022


POLIGONO DI TIRO INTERNO

GRANDE VARIETÀ DI ARMAMENTI

Al poligono i frequentatori imparano a utilizzare diverse tipologie di armi in tutte le condizioni simulabili. Di recente riqualifica, si configura come struttura di livello 3, ovvero abilitata all’uso di armi dal piccolo calibro fino al 7.62 mm. Le attività previste riguardano l’addestramento al “tiro di reazione”, esercizio che allena la capacità dei militari di rispondere ad una minaccia improvvisa. I frequentatori sono inoltre addestrati alla tecnica di sparo con mano forte, mano debole, con due mani e con i “Night-vision devices”, esercitandosi quindi anche all’uso delle armi in operazioni notturne.

STRUTTURA

TEATRO


TEATRO E CINEMA

ADATTO A GRANDI EVENTI

Il teatro è uno degli ambienti accademici più utilizzati.
Suddiviso in platea e galleria, ospita numerose cerimonie, riunioni e conferenze coinvolgendo anche personalità esterne di rilievo.

 

photo_2021-01-30_22-24-30

STRUTTURA

ALLOGGI E AULE STUDIO

CAMERETTE no contrasto


CAMERE MODERNE

SEMPLICI E FUNZIONALI

Le camere dei frequentatori, da poco ristrutturate, mantengono la loro funzionalità garantendo al personale uno spazio privato per custodire il proprio materiale e per poter studiare con un buon livello di comfort. 

 


AULE STUDIO

STUDIO INDIVIDUALE E DI GRUPPO

Sono presenti 3 aule studio dotate di una scrivania per ogni frequentatore.
In esse gli allievi possono consolidare al meglio le nozioni assimilate a lezione, al fine di superare ottimamente gli esami universitari e militari.

 

AP1
AR2


PIANO DEL CORSO

BAR E ZONE RICREATIVE

Ogni Corso ha a disposizione un piano nel quale sono presenti un bar e aule ricreative per lo svago e tempo libero; in fin dei conti, per una buona performance nelle attività quotidiane, è necessaria una sana dose di relax.

 


BIBLIOTECA

UN TUFFO NEL PASSATO

Riccamente fornita di materiale storico e tecnico, offre una grande varietà di libri, universitari e non, per l’arricchimento del proprio bagaglio culturale.

 

DSC_4331

STRUTTURA

ISTITUTI SCIENTIFICI

E205 FINESTRA


AULE LEZIONE

SPAZIOSE E MODERNE

Garantiscono il comfort adatto per seguire lezioni universitarie e militari. Le aule sono inoltre dotate di lavagne interattive multimediali che agevolano lo svolgimento delle lezioni, grazie alla semplificazione dei processi e all’ausilio del web.

 


AULE STORICHE

BACK TO THE FUTURE

Le Aule Storiche, come la sala navigazione e la sala radio, rappresentano una finestra materiale sul passato tecnologico della nostra Forza Armata.

 

SALA NAV
SALA MOTORI 1


AULE LABORATORIO

SALA MOTORI E GALLERIA DEL VENTO

Nella sala motori si trovano più di 20 diversi esemplari di propulsori di vari velivoli, sezionati e adattati alle esigenze formative. Inoltre è presente una galleria del vento, unica nel suo genere, utilizzata anche da aziende esterne e dall’università di Napoli.

 

STRUTTURA

SALA SIMULATORI


PONTE TRA STUDIO E REALTÀ

La sala simulatori rappresenta diversi importanti strumenti per i frequentatori dell’Accademia. Al suo interno si trovano diverse postazioni capaci di simulare fedelmente il volo a bordo dei mezzi: T260B, G103 Twin Astir, T-6 Texan II e MB339A. Questi funzionano autonomamente o possono essere gestiti tramite un sistema capace di simulare la gestione del traffico aeroportuale. La sortita inizia con la pianificazione del volo che in seguito viene eseguita al simulatore.

8383

STRUTTURA

CIRCOLO UFFICIALI


BELVEDERE SU POZZUOLI

Noto per avere una delle migliori viste su Pozzuoli, il circolo propone come più prestigioso tra gli ambienti, la sala mensa. Quest’ultima è dotata infatti di un’ampia vetrata, che consente di godersi la visuale panoramica.

È inoltre possibile immergersi nel passato dell’Accademia attraversando i corridoi storici al suo interno.

 

photo_2021-01-30_22-36-54

STRUTTURA

CHIESA

CHIESA

La chiesa dell’Accademia racchiude un piccolo spazio, tanto raccolto quanto accogliente. Luogo di raccoglimento aperto a tutti gli allievi in cui si celebrano le funzioni religiose con il cappellano militare.

STRUTTURA

AMAZON LOCKER

Amazon Locker

A disposizione di allievi e quadro permanente dell’Istituto, il punto di ritiro e consegna automatizzato Amazon permette di rendere più agevole e rapida la gestione di pacchi sia in arrivo che eventualmente da rendere. Una soluzione estremamente smart che mira a mantenere up to speed il lifestyle dei frequentatori che vivono una parte della loro vita in Accademia.

STRUTTURA

AREA RACCOLTA DIFFERENZIATA

area raccolta differenziata

Sito di raccolta differenziata per il successivo smaltimento dei rifiuti, altamente tecnologico, che agevola il rispetto dell’ambiente sia interno che esterno all’Istituto.

L’impianto collegato ad una centralina elettronica, permette di collocare i tradizionali contenitori della raccolta del multimateriale, dell’indifferenziato e dell’organico direttamente nel sottosuolo a testimonianza della sensibilità “green” da parte dell’Accademia e della collaborazione con le istituzioni cittadine sui temi dell’ambiente.